Assemblea sindacale Mercoledì 4 Dicembre 2024
Questa Segreteria Provinciale, a norma delle vigenti disposizioni, indice un'assemblea sindacale, nei locali del Liceo "Alfonso Gatto" dalle ore 11:30 alle 13:30 del 4 dicembre 2024, per tutto il personale docente e ATA di tutte le scuole dei distretti 58 e 59 per discutere dei seguenti argomenti:
- Problematiche di natura previdenziale;
- Ricorso 2013.
Interverranno i dirigenti provinciali del sindacato.
Il Segretario Provinciale
Pasquale Gallotta
- Visite: 103
Seminario di aggiornamento/formazione riservato alle RSU dello SNALS - 11/12/2024
Per partecipare all’incontro è necessario:
1) L’iscrizione su piattaforma SOFIA, cercando l’iniziativa formativa ID.96424;
2) Inviare, attraverso mail all’indirizzo
- Visite: 37
Corso di Formazione Sindacale LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA INTEGRATIVA DI ISTITUTO
Il Dipartimento Nazionale di Formazione Sindacale dello Snals-Confsal prosegue, con il nuovo Corso “La Contrattazione Collettiva Integrativa di Istituto”, il suo impegno nel supportare, assistere e accompagnare concretamente il lavoro che le RSU in carica e i TAS ( terminali associativi sindacali ) dello Snals-Confsal svolgono, quotidianamente, all’interno delle istituzioni scolastiche.
Il Corso è incentrato sulle 20 materie che, in applicazione del vigente CCNL Comparto Istruzione e Ricerca -Sezione Scuola, triennio 2019-2021, sono oggetto di Informazione, di Confronto e di Contrattazione Integrativa di Istituto, come da Programma allegato alla presente comunicazione.
Ciascuna delle 20 materie è trattata in apposite Schede Operative che si caratterizzano per l’esame approfondito della materia presa in esame, per un’Appendice normativa contestualizzata e anche, quando si è ritenuto opportuno per l’importanza dell’argomento trattato, per approfondimenti specifici su tematiche generali e/o anche trasversali alla stessa materia nonché per l’illustrazione di alcune delle problematiche più frequenti che possono verificarsi nelle scuole.
Si allegano:
- Visite: 43
La Cassazione dice si: 12 punti – Graduatorie Personale Docente - per il servizio militare / assimilati svolto non in costanza di nomina
L’ ordinanza della Suprema Corte n. 8586 del 2024 ha riconosciuto l’attribuzione di 12 punti nelle graduatorie scolastiche sia per il personale di ruolo che precario.
Nel caso in esame il docente aveva espletato il servizio militare dopo aver conseguito il titolo di studio necessario per l’insegnamento, anche se non aveva avuto supplenze. La Cassazione ha affermato:
- i servizi di leva sono sempre valutabili ai fini concorsuali e di carriera, anche se prestati in pendenza di un rapporto di lavoro;
- “una contrapposizione tra i diversi commi dell’articolo 2050 del codice dell’ordinamento militare sarebbe illogica e contraria al principio di equità” previsto dall’articolo 52 della Costituzione Italiana, che tutela i diritti di chi ha svolto il servizio militare obbligatorio, nell’interesse della nazione, a prescindere dalla costanza di nomina.
- L’ O.M sulla mobilità è da ritenersi illegittima nella parte in cui esclude la valutazione del servizio militare/ assimilato (in termini di 12 punti) svolto non in costanza di nomina. Quanto sopra è stato emanato sulla base della rassegna:
- dell’articolo 2050 del Codice dell’Ordinamento Militare, nella parte in cui prevede che i periodi di servizio militare sono valutati nei concorsi pubblici con lo stesso punteggio attribuito per i servizi prestati negli impieghi civili presso enti pubblici;
- dell’articolo 485, comma 7, D.Lgs. 297/1994, nella parte in cui stabilisce che il servizio militare di leva o il servizio civile sostitutivo è valido a tutti gli effetti, compresi i fini inerenti la carriera scolastica.
La statuizione di cui sopra con il riconoscimento all’ attribuzione di 12 punti per il servizio militare svolto non in costanza di nomina nelle graduatorie scolastiche inerenti il personale docente ai fini di una migliore collazione nelle stesse segna un momento di svolta e di chiarezza nel contrasto giurisprudenziale in materia.
Per qualsiasi informazione si invita il personale docente interessato a recarsi presso l’Ufficio Legale presente in tutte le sedi dello SNALS Confsal della Segreteria Provinciale di Salerno, per ricevere tutta la consulenza in merito ed analizzare le singole situazioni individuali.
- Visite: 56
Assemblea sindacale Mercoledì 13 Novembre 2024
Questa Segreteria Provinciale, a norma delle vigenti disposizioni, indice un'assemblea sindacale, nei locali dell'Istituto di Istruzione Superiore "Mattei - Fortunato", presso l'Aula Magna dell'ITIS Mattei di Eboli, dalle ore 08:00 alle 11:00 del 13 novembre 2024, per tutto il personale docente e ATA di tutte le scuole dei Comuni di Eboli, Campagna e Battipaglia, per discutere dei seguenti argomenti:
- Problematiche di natura previdenziale;
- Ricorso 2013.
Interverranno i dirigenti provinciali del sindacato.
Il Segretario Provinciale
Pasquale Gallotta
- Visite: 121
Servizio Militare ATA : Pieno riconoscimento Attribuiti 6 punti.
Esprime soddisfazione Pasquale Gallotta - Segretario della Provincia di Salerno del Sindacato Snals/ Confsal – per la vittoria ottenuta al Tribunale di Salerno con sentenza n. 2032 del 2024 – R.G. 3711 del 2023 - emessa dal Giudice dott. Barrella, in favore di un nostro iscritto, inserito nelle Graduatorie del personale Ata per i relativi profili.
L’ Ufficio Legale Snals segna il precedente presso il Tribunale adito con il riconoscimento integrale del servizio militare e la conseguente attribuzione di 6 punti nelle graduatorie Ata.
- Visite: 78