Per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati, è sufficiente cliccare, dal proprio smartphone, sul seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaCkzU6LikgEd0KXnv0i e poi su "Iscriviti".

 

Sei iscritto SNALS. Ritira la tua Agenda per l'anno scolastico 2023/24 presso le nostre sedi territoriali.

Di seguito i moduli per iscriversi al sindacato:

  • per chi ha un contratto a tempo indeterminato, contratti annuali fine attività didattiche, 30/06 o 31/08. Il modulo va compilato, firmato (firma in calce) e inviato all’indirizzo mail campania.sa@snals.it con allegata la carta d’identità. SCARICA IL MODULO
  • per chi ha un contratto a tempo determinato (supplenza breve e saltuaria) o per chi vuole usufruire dei servizi del Sindacato. Il modulo va compilato, firmato (firma in calce) e inviato all’indirizzo mail campania.sa@snals.it con allegata la carta d’identità e ricevuta di pagamento (causale ISCRIZIONE AL SINDACATO - IBAN IT21Q0837876090000000339949 intestato a SNALS - CONFSAL SALERNO) . SCARICA IL MODULO ISCRIZIONE IN CONTANTI

Si è svolta, il 21marzo scorso, l’informativa al MIM sulla domanda di aggiornamento delle GPS per il prossimo biennio. Sarà come sempre possibile inserirsi per la prima volta, aggiornare e anche cambiare provincia. Durante l’incontro l’Amministrazione ha resa nota l’intenzione di avviare la presentazione delle domande al più presto ma non è stata indicata una data precisa.

La struttura informatica della domanda è rimasta sostanzialmente inalterata anche se sono state recepite alcune importanti novità richieste dalla nostra delegazione.

Ecco le principali novità:

–    aggiunta una specifica graduatoria per Educazione Motoria alla scuola Primaria (EEMM);

–    semplificate la modalità di sostituzione del titolo d’accesso già dichiarato con altro più conveniente per l’aspirante;

–    introdotta, al termine della procedura, la possibilità di visualizzare una ipotesi di valutazione del punteggio (che dovrà essere confermata o modificata dall’ufficio scolastico provinciale).

Va evidenziato che i titoli di riserva e quelli di preferenza dovranno essere ridichiarati integralmente anche se già inseriti in passato.

Sarà, inoltre, sempre possibile inserirsi con riserva nella prima fascia in attesa di conseguimento del titolo di abilitazione o della specializzazione su sostegno. La riserva andrà sciolta entro il 30 giugno 2024.

È, quindi, opportuno chiedere, ove possibile, l’inserimento per la stessa classe o tipo di posto anche nella seconda fascia con il titolo già posseduto.

I titoli conseguiti all’estero potranno essere inseriti purché sia stata presentata istanza di riconoscimento in Italia entro la scadenza della presentazione delle domande. Ovviamente l’inserimento con riserva non consente di stipulare contratti di supplenza.

Infine, per le classi accorpate dal DM 255/2023 la domanda resta con la presenza di classi di concorso separate per grado individuate con i vecchi codici (es: A012 Italiano secondo grado – A022 Italiano primo grado).

fonte: Snals Venezia

Le votazioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione si svolgeranno il 7 maggio prossimo, dalle ore 8 alle 17. (Ordinanza)

Ricordiamo che si potrà votare il candidato del proprio ordine di scuola o profilo, ma ovviamente chiediamo di supportare tutta la lista proponendo ai colleghi di ordine di scuola diverso e/o profilo diverso il voto per la lista SNALS CONFSAL . Il lavoro che svolge il CSPI è qualcosa di molto determinante per il futuro della scuola. Vorremmo esserci per migliorare il futuro di tutti noi!

 

Clicca qui per scaricare la locandina

Il 14 marzo, si è tenuto il secondo incontro di confronto sulle progressioni di area riservate agli assistenti amministrativi con almeno tre anni di servizio in qualità di facenti funzioni. E’ stata presentata una bozza di Decreto Ministeriale con allegata la tabella relativa ai punteggi: sarà utilizzata sul 50% dei posti disponibili per il futuro triennio e stimati in 1.435 unità.

La tabella dei punteggi sarà organizzata in tre sezioni: la prima (servizio nell’area di appartenenza) prevedrà un massimo di 25 punti; la seconda (titoli di studio); la terza (competenze professionali tra le quali ) fino ad un massimo di 50 punti.

La bozza di D.M. ora verrà trasmessa al CSPI per il previsto parere e successivamente agli organi di controllo. Le operazioni dovrebbero comunque concludersi in tempo utile per il 1° settembre 2024.

Il Ministero dell’Istruzione e del merito, con , ha comunicato la proroga dei termini per la predisposizione e l’approvazione del conto consuntivo da parte delle istituzioni scolastiche autonome.

Le nuove scadenze previste sono:

– entro il 14 aprile predisposizione del conto consuntivo e della relazione illustrativa da sottoporre all’esame dei revisori dei conti;

– entro il 15 maggio i revisori dei conti esprimono il parere di regolarità amministrativo-contabile con apposita relazione;

– entro il 30 maggio le istituzioni scolastiche approvano il conto consuntivo.

Leggi la nota ministeriale

Riguardo alle modalità di applicazione delle disposizioni contenute nel CCNL 2019/21 che estendono il diritto a fruire dei tre giorni di permesso per motivi personali o familiari anche al personale con contratto a tempo determinato fino al 31 agosto o fino al termine delle attività didattiche l’ARAN così ha comunicato:

  • il CCNL entra in vigore dal giorno successivo a quello della sottoscrizione definitiva, avvenuta il 18 gennaio 2024;
  • la differenza che intercorre tra le modalità di applicazione dei contratti – di per sé efficaci – rispetto alle disposizioni legislative, è che per la sua efficacia occorre attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale;
  • riguardo alla eventuale riduzione dei giorni di permesso spettanti in proporzione alla quota di anno scolastico interessata dalla vigenza del nuovo CCNL non si deve procedere ad alcun riproporzionamento, in quanto non ha alcuna rilevanza la decorrenza del CCNL, ma solo la tipologia del contratto in essere al momento della sua entrata in vigore: vale a dire che il personale in possesso, alla data del 19 gennaio, di un contratto a tempo determinato di durata fino 31 agosto o al 30 giugno ha diritto a fruire dei tre giorni di permesso, senza alcuna riduzione.

Leggi la nota ARAN

L’inoltro delle istanze di partecipazione alla procedura sarà possibile dalle ore 12:00 di oggi, 1 MARZO, giorno della pubblicazione del presente decreto sul portale INPA,  fino alle 23.59 del quattordicesimo giorno successivo a quello della pubblicazione, cioè fino alle ore 23:59 del 15 MARZO p.v.

Decreto Ministeriale