Per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati, è sufficiente cliccare, dal proprio smartphone, sul seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaCkzU6LikgEd0KXnv0i e poi su "Iscriviti".

 

Sei iscritto SNALS. Ritira la tua Agenda per l'anno scolastico 2024/25 presso le nostre sedi territoriali.

Di seguito i moduli per iscriversi al sindacato:

  • per chi ha un contratto a tempo indeterminato, contratti annuali fine attività didattiche, 30/06 o 31/08. Il modulo va compilato, firmato (firma in calce) e inviato all’indirizzo mail campania.sa@snals.it con allegata la carta d’identità. SCARICA IL MODULO
  • per chi ha un contratto a tempo determinato (supplenza breve e saltuaria) o per chi vuole usufruire dei servizi del Sindacato. Il modulo va compilato, firmato (firma in calce) e inviato all’indirizzo mail campania.sa@snals.it con allegata la carta d’identità e ricevuta di pagamento (causale ISCRIZIONE AL SINDACATO - IBAN IT21Q0837876090000000339949 intestato a SNALS - CONFSAL SALERNO) . SCARICA IL MODULO ISCRIZIONE IN CONTANTI

E' stato pubblicato il Decreto Dipartimentale n. 2788 del 18 dicembre 2023 “Concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche statali”.

La procedura, è su base regionale e indirizzata al personale docente ed educativo di ruolo da almeno 5 anni: gli interessati dovranno superare tre prove, preselettiva, scritto e orale.

La data di apertura delle domande è fissata al 19 dicembre 2023 ore 10:00, data di pubblicazione del Bando sul Portale INPA, con chiusura in data 17 gennaio 2024 ore 23:59.
Ulteriori notizie e documenti sono reperibili alla pagina https://www.miur.gov.it/web/guest/concorso-dirigenti-scolastici-2023
Il bando del concorso prevede che solo nei casi in cui il numero dei candidati che presenteranno domanda di partecipazione entro le 23.59 del 17 gennaio 2024 sarà di 4 volte superiore al numero dei posti messi a bando, si attiverà la prova preselettiva.
Questa, unica per tutto il territorio nazionale, si espleta contestualmente e con identiche modalità nelle sedi individuate dagli USR, anche in più sessioni qualora il numero dei candidati lo richieda.

Sul portale INPA e sul sito di ciascun USR competente sarà pubblicato un avviso almeno 15 giorni prima dalla data di espletamento della prova, in cui si indicherà calendario, orario e luogo: l’avviso avrà valore ufficiale.
La prova sarà computer based e i candidati avranno a disposizione un tempo massimo di 75 minuti per rispondere ai 50 quesiti previsti. Le domande saranno a risposta multipla con 4 possibili risposte, di cui una sola corretta: al termine del tempo a disposizione, il sistema registrerà solamente le risposte date fino a quel momento e queste non potranno più essere modificate. Per ciascuno dei cinquanta quesiti a risposta multipla è attribuito un punteggio pari a 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data o errata.

Le domande della prova preselettiva del concorso per dirigenti scolastici verteranno sugli ambiti disciplinari previsti dall’articolo 7, comma 2 del DM 13 ottobre 2022, n. 194.

LINK AL BANDO

spostamento sede prova presso Istituto Villari di Napoli

Avviso USR

 

Si comunica che sul portale INPA, portale del reclutamento,  sono stati appena pubblicati i seguenti bandi:

1.    Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, ai sensi del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 206.

2.    Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205.

1.    Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, ai sensi del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 206

Link di riferimento: https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/?text=&categoriaId=&regioneId=&status=&settoreId=&periodo=&ral=&page_num=0

Come prevedono i commi 1 ,2  e 3 dell’ Articolo 10
Istanze di partecipazione: termine e modalità di presentazione delle domande

1.   I candidati in possesso dei requisiti di cui all’articolo 4 possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione per tutte le tipologie di posto cui hanno titolo. Il candidato concorre per più procedure concorsuali mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare.

2.   I candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 14.00 del giorno di pubblicazione del presente bando sul Portale Unico del reclutamento e fino alle ore 23.59 del ventinovesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze.

3.     I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso il Portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Pertanto la domanda di partecipazione, " formalmente invio della candidatura",  potrà essere inoltrata a partire da oggi fino al 9 gennaio 2024.

La recente risoluzione 55E dell’Agenzia delle Entrate, emessa il 3 ottobre, ha introdotto nuovi obblighi per i contribuenti riguardo alla Certificazione Unica (CU) 2024.

In particolare, i dipendenti con figli minori e maggiorenni a carico (fino al 21 anno compiuto) devono adempiere a nuove procedure a seguito dell’istituzione dell’Assegno Unico e Universale, erogato dall’INPS.

La certificazione Unica 2024

Nel 2024, una delle principali novità per la Certificazione Unica riguarda la compilazione della sezione relativa all’Assegno Unico e Universale erogato alle famiglie. Questa sezione viene compilata dai sostituti d’imposta, anche se il lavoratore riceve l’Assegno Unico al posto delle detrazioni. Questo cambiamento permette di identificare gli oneri sostenuti per i figli a carico, agevolando la preparazione di dichiarazioni precompilate.

Aggiornamento NoiPA Self-Service

Per semplificare questa procedura, NoiPA ha aggiornato il Self-service “Gestione familiari a carico e detrazioni” per consentire l’inserimento dei dati anagrafici dei figli minori di 21 anni. L’obiettivo dell’Agenzia delle Entrate è ottimizzare il riconoscimento automatico, sulla dichiarazione precompilata (Mod. 730), delle agevolazioni per oneri, spese e rimborsi relativi ai familiari a carico, oltre al corretto calcolo delle addizionali regionali.

NoiPA fornisce la guida dettagliata, disponibile nell’area riservata, su come operare queste variazioni.

È essenziale inviare eventuali richieste sul Self-service entro il 18 gennaio 2024 per garantire l’applicazione mensile delle detrazioni da parte del sostituto d’imposta sulla prima rata utile. Assicuratevi di operare queste variazioni tramite il Self-service di NoiPA entro la data richiesta.

E’ stato pubblicato martedì 05/12/2023, sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Provinciale, un nuovo bollettino contenente i nominativi dei soggetti destinatari di una proposta di contratto a tempo determinato.

Link alla pagina

Sono pubblicati sul sito web istituzionale dell'UST di Salerno gli elenchi provvisori del personale docente, educativo ed ATA, in servizio nell’anno scolastico 2023/24 nelle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado della Provincia di Salerno con contratto a tempo indeterminato e a tempo determinato fino al 30/06/2024 o al 31/08/2024, ammesso e non a fruire nell’anno solare 2024 dei permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio, previsti dall’art.3 del D.P.R. n. 395/88.

LINK alla circolare

Si rammenta che gli aspiranti devono essere iscritti ai corsi all’atto della presentazione della domanda, pertanto, è fatto onere al personale in elenco “ammesso con riserva di iscrizione” alla fruizione dei permessi studio di inoltrare allo scrivente Ufficio la documentazione comprovante l’avvenuta immatricolazione al corso entro 5 giorni dalla stessa, ottemperato il suddetto adempimento, lo scrivente Ufficio provvederà con successivo provvedimento a sciogliere la relativa riserva.

Allegati: