Per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati, è sufficiente cliccare, dal proprio smartphone, sul seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaCkzU6LikgEd0KXnv0i e poi su "Iscriviti".

 

Sei iscritto SNALS. Ritira la tua Agenda per l'anno scolastico 2023/24 presso le nostre sedi territoriali.

Di seguito i moduli per iscriversi al sindacato:

  • per chi ha un contratto a tempo indeterminato, contratti annuali fine attività didattiche, 30/06 o 31/08. Il modulo va compilato, firmato (firma in calce) e inviato all’indirizzo mail campania.sa@snals.it con allegata la carta d’identità. SCARICA IL MODULO
  • per chi ha un contratto a tempo determinato (supplenza breve e saltuaria) o per chi vuole usufruire dei servizi del Sindacato. Il modulo va compilato, firmato (firma in calce) e inviato all’indirizzo mail campania.sa@snals.it con allegata la carta d’identità e ricevuta di pagamento (causale ISCRIZIONE AL SINDACATO - IBAN IT21Q0837876090000000339949 intestato a SNALS - CONFSAL SALERNO) . SCARICA IL MODULO ISCRIZIONE IN CONTANTI

La Corte di Cassazione con Ord. Sez. L Num. 14268 del 2022 ha stabilito il principio che le ferie non godute per il personale precario devono essere liquidate alla cessazione del rapporto a termine qualora l’Istituzione Scolastica non abbia sollecitato il docente ad usufruire delle ferie. 

La norma deve essere interpretata nel senso che il personale docente a termine non è obbligato a fruire delle ferie nei periodi di sospensione delle lezioni che si verificano tra il primo e l'ultimo giorno di scuola.

Inoltre, si evidenzia che il termine prescrizionale è di 10 anni perché si tratta di 'indennità sostitutiva per ferie non godute.

Quindi, sulla base di tale sentenza e di altre precedenti di Giudici del Lavoro, l'Ufficio Legale della Segreteria Provinciale SNALS Salerno ha predisposto la diffida propedeutica al ricorso, nonché il successivo ricorso da proporre dinanzi al Giudice del Lavoro.

Di seguito si sintetizzano i presupposti individuali e i documenti necessari:

  1. Possono aderire tutti i docenti precari;
  2. Occorre la diffida predisposta dall’Ufficio Legale;
  3. Occorrono tutti i contratti di lavoro;
  4. Occorrono le busta paga per ogni anno di servizio.

tutti gli interessati possono rivolgersi presso le sedi SNALS Confsal di Salerno per avere tutte le informazioni utili in merito.

Cordiali saluti.

 

SNALS CONFSAL
Il Segretario Provinciale
Pasquale Gallotta