La questione sulla valutazione del servizio paritario ai fini della ricostruzione di carriera è al vaglio della corte di giustizia europea, grazie alla remissione del tribunale di Padova. La corte di giustizia europea dovrà esaminare il contrasto tra l’art. 485 T.U. della scuola e il diritto dell’unione europea.
Nelle more della pronuncia della corte di giustizia europea, è possibile inviare diffida interruttiva del termine di prescrizione per il credito retributivo derivante dal riconoscimento degli anni di paritaria con la rimodulazione della ricostruzione di carriera.
Si specifica che l’iniziativa è rivolta al personale Docente e A.T.A. DI RUOLO.
La proposizione del ricorso è subordinata alla pronuncia favorevole della corte di giustizia.
Per ora si predispone solo l’atto di diffida da inviare al ministero (per PEC o missiva A/R) e da protocollare alla scuola ove si presta servizio ai fini dell’interruzione della prescrizione.
Per qualsiasi informazione si invita il personale scolastico di RUOLO interessato a recarsi presso l’Ufficio Legale presente in tutte le sedi dello SNALS Confsal della Segreteria Provinciale di Salerno, per ricevere tutta la consulenza in merito al ricorso ed analizzare le singole situazioni individuali.