Il Consiglio di Stato, con la sentenza del 16 marzo 2022 n. 1842 ha stabilito il diritto dei docenti precari alla Carta del docente, difatti, il collegio ha annullato gli: «“atti impugnati nella parte in cui non contemplano i docenti non di ruolo tra i destinatari della Carta del docente».
Inoltre, si fa presente che anche altri Tribunali del lavoro hanno stabilito il diritto dei precari all’assegnazione della “carta elettronica” per l’aggiornamento e la formazione prevista dall’art. 1, comma 12, della legge 107/2015 (Trib. di Arezzo del 22.10.219, Corte di Appello di Roma, sentenza sez. II, 11.03.2019, n. 1077), per di più, si evidenzia anche che ad oggi della questione è stata interessata la Corte di Giustizia Europea.
Di seguito si sintetizzano i presupposti individuali:
- Può aderire solo il personale Docente precario;
- Occorrono contratti di lavoro a tempo determinato aventi ad oggetto supplenze, nonché la diffida ai fini dell’interruzione della prescrizione fornita dall’Ufficio Legale.
Tutti gli interessati possono rivolgersi presso le sedi SNALS Confsal di Salerno per avere tutte le informazioni utili in merito.
SNALS CONFSAL
Il Segretario Provinciale
Pasquale Gallotta