Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o rientro a tempo pieno del personale docente educativo ed ATA – anno scolastico 2023/24.
Si ritiene utile ricordare alle SS.LL. che come ogni anno, così come stabilito in via permanente dall’O.M. n. 55/98, la data di scadenza delle domande per la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o rientro a tempo pieno del personale docente ed ATA è il 15 marzo.
L’art. 14 del D.P.R. n. 275/99, nonché le CC.MM. n. 205 del 30/08/2000 e n.34 del 19 febbraio, hanno previsto il passaggio dagli Uffici Scolastici Provinciali alle Istituzioni Scolastiche delle competenze relative all’emanazione dei provvedimenti relativi allo stato giuridico ed economico del personale della scuola.
Si ribadisce che l’O.M. n. 446/97 stabilisce che, ai fini dell’accoglimento delle istanze, l’Ufficio Scolastico Provinciale debba determinare il contingente massimo dei posti da destinare alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, fissato al 25% della dotazione organica complessiva.
Entro il 31/03/2023 le istituzioni scolastiche faranno pervenire in copia all'USP di Salerno, all’indirizzo di posta certificata
Gli originali delle già menzionate istanze dovranno essere trattenuti dalle istituzioni scolastiche per la successiva predisposizione e stipula del contratto individuale di lavoro a tempo parziale, che, si ricorda, potrà avvenire solo previa pubblicazione da parte dello scrivente Ufficio dell’elenco del personale ammesso al regime di lavoro part-time.
Si ricorda che il contratto di part-time è di durata minima biennale e che, in assenza di diversa comunicazione da parte dell’interessato, si intende automaticamente prorogato di anno in anno. Scaduto il primo biennio, non è pertanto richiesta ai docenti la presentazione di nuova istanza per la prosecuzione del rapporto di lavoro in regime di part-time.
Il personale che, già in regime di lavoro part-time, intenda modificare l’orario di servizio per esigenze personali deve presentare apposita richiesta sempre nel termine del 15 marzo 2023.È di competenza delle Istituzioni Scolastiche:
- Per il personale che rientra a tempo pieno, predisporre e adottare il provvedimento cartaceo di reintegro;
- Per il personale già in regime di part – time che intenda modificare l’orario di servizio, predisporre e stipulare il contratto integrativo recante la sola modifica del numero di ore e della loro articolazione.
L’elenco del personale avente diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a part-time sarà pubblicato da quest’Ufficio prima dell’inizio delle operazioni di determinazione dell’organico di fatto anno scolastico 2023/2024.