Giovedì 2 febbraio si è tenuto un incontro di informativa tra Organizzazioni Sindacali e Ministero sulla procedura informatica di immissione in ruolo.

L’Amministrazione ha comunicato le migliorie apportate alla procedura:

  • Semplificazione dell’istanza per la scelta delle tipologie di posto fin dalla prima fase, cioè a monte dell’indicazione delle province;
  • Predisposizione di una apposita istanza di rinuncia da  trasmettere agli Uffici scolastici per velocizzare l’inserimento delle disponibilità al fine del reperimento delle sedi per ulteriori scorrimenti;
  • Apertura di un canale di comunicazione ad hoc tra scuole e Uffici territoriali per la comunicazione tempestiva delle rinunce tardive in conseguenza della mancata presa di servizio;
  • Aggiornamento della fase di elaborazione via via che si liberano posti in modo da permettere lo scorrimento della graduatoria di riferimento e l’assegnazione di posti più favorevoli rispetto alle richieste che ognuno ha formulato nell’istanza;
  • Elenchi finali al termine dei turni di immissioni in ruolo;
  • Momenti formativi per il personale amministrativo delle scuole, finalizzati alla conoscenza della piattaforma.