Sono aperte le preiscrizioni, per l’a.a. 2023/2024,ai percorsi di formazione iniziale dei docenti:

  • Percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU/CFA ai sensi     dell’art. 2-bis del decreto legislativo n. 59 del 2017 e all’art. 7, comma 2, del D.P.C.M. del 4  agosto  2023 .
  •  Percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 30 CFU/CFA ai sensi dell’art. 2-ter, comma 4-bis, e dell’art. 13, comma 2, del decreto legislativo n. 59 del 2017 e dell’art. 7, comma 6, del D.P.C.M. del 4 agosto 2023 (Allegato 2), rivolto a coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno 3 anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti, valutati ai sensi dell’art. 11, comma 4, della legge 3 maggio 1999, n. 124, nonché coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art. 59, comma 9 bis, del D.L. 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106;
  •  Percorso universitario o accademico di formazione iniziale di 30 CFU/CFA ai sensi dell’art. 18-bis, comma 3, primo periodo del decreto legislativo n. 59 del 2017 e dell’art. 14, comma 2, del D.P.C.M. del 4 agosto 2023.

La presentazione della domanda di ammissione alle preselezioni e il pagamento del relativo contributo vanno effettuati dal 23 maggio alle ore 15.00 e si chiudono il 5 giugno 2024.

Per presentare la domanda di ammissione alle preselezioni è necessario collegarsi all’indirizzo http://salerno.openform.it/ e selezione i corso in evidenza di Suo interesse.

  • in CORSI IN EVIDENZA, selezionare la tipologia di percorso;
  • cliccare su “Compila la domanda in linea”, selezionare la Regione e rispettiva classe di concorso secondo le disponibilità previste nel bando;
  • procedere alla compilazione dei dati anagrafici e titolo;
  • conferma e salva la domanda di pre-iscrizione;

DOCUMENTI NECESSARI PER L’ISCRIZIONE

  • copia digitale del documento di riconoscimento;
  • copia digitale tessera sanitaria;
  • certificato di laurea, certificato eventuali esami integrativi;

Sarà nostra premura inoltrare la sua richiesta agli uffici di competenza della Pegaso e riceverà dall'Ateneo un link di conferma pre-iscrizione dove si potrà procedere alla dichiarazione dei titoli per la partecipazione al bando di selezione. 

Il pagamento del relativo contributo è di 100€ e si paga esclusivamente online.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO

Le lezioni si svolgeranno online, a distanza, in modalità sincrona, con tracciamento della presenza dei corsisti, in misura non superiore al 50 per cento del totale. Quindi il restante 50% e il tirocinio saranno in presenza fisica e  le regioni nelle quali si svolgeranno queste ultime sono Campania, Lazio, Molise, Puglia e la Sicilia, in base a quella di selezione.

È consentito il 30% di assenza sul totale delle attività (articolo 2-ter, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 59/2017). Superato il 30% di ore di assenza non sarà possibile accedere alla prova finale.

La  Prova finale, scritto e orale, sarà in presenza.